Il Medico è presente in sede il lunedì e il venerdì pomeriggio e il mercoledì mattina.
La visita può essere fissata previo appuntamento.
Come funziona
La procedura
I medici appartenenti al ruolo del Ministero della salute in servizio presso le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF-SASN), in base all’art 119 del Codice della Strada ed al D.M. 29 luglio 2008, n. 146 in attuazione dell’articolo 65, D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171 (Codice della nautica da diporto) sono autorizzati al rilascio dei certificati medici per l’idoneità alla guida dei veicoli a motore e dei natanti.
Al termine della visita medica, il medico in servizio, qualora non riscontri patologie invalidanti o che comunque precludano il giudizio di idoneità, redigerà il certificato medico che attesta il possesso dei requisiti psico-fisici minimi per ottenere il rilascio, il rinnovo o la conferma di validità, della patente di guida, ovvero della patente nautica.
Chi può richiederlo
Tutti i cittadini che intendano conseguire/confermare l’abilitazione alla guida di veicoli a motore o di natanti.
Cosa serve per richiederlo
La richiesta di visita medica può essere effettuata direttamente presso la nostra autoscuola.
Il modulo, compilato alla presenza del Medico, prevede la raccolta dei dati anagrafici dell’utente stesso, nonché la compilazione di un questionario anamnestico.
I dati del richiedente vengono verificati mediante documento di identità e registrati, previo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati.
In caso di minore, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la facoltà genitoriale.
Dopo la visita medica viene rilasciata apposita certificazione a firma del Medico.
Quanto tempo ci vuole?
Il certificato viene rilasciato alla fine della visita medica