Patente auto

Come funziona

Per conseguire la patente auto la nostra autoscuola si occupa per tuo conto di presentare la domanda al competente ufficio della Motorizzazione civile (U.M.C.).

Dovrai sostenere un esame di teoria entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda.

Successivamente dovrai sostenere un esame pratico che può essere effettuato dopo un mese dalla data del rilascio dell’autorizzazione alla guida.

La patente B

La patente B è l’abilitazione che , previo superamento di un esame di teoria e di una prova pratica, consente di guidare le automobili e altre tipologie di veicoli. La sua durata varia in base all’età del titolare:

– 10 anni fino ai 50 anni di età;
– 5 anni tra i 50 e i 70 anni di età;
– 3 anni tra i 70 anni e gli 80 anni di età;
– 2 anni dopo gli 80 anni di età.

Allo scadere di ogni periodo di validità occorre procedere con il rinnovo della patente B, che consiste in una visita medica per accertare la conferma dei requisiti psico-fisici necessari per guidare.

Alla patente, subito dopo il conseguimento, viene associato un punteggio iniziale di 20 punti che può subire una decurtazione, da 1 a 10 punti, ogni qualvolta il titolare della patente commette un’infrazione al codice di una certa gravità. Chi esaurisce tutti i punti deve rifare gli esami per la patente (revisione), mentre chi subisce una perdita parziale può recuperare il punteggio originario (reintegro) frequentando dei corsi speciali. È possibile verificare il saldo esatto dei punti della patente solo sul Portale dell’Automobilista.

Requisiti

Per il rilascio della patente di guida B occorre un’età minima di 18 anni (mentre non è prevista un’età massima se si rispettano tutti i requisiti fisici e psichici), la residenza in Italia o, per i cittadini UE/SEE, la residenza normale nel nostro Paese, e aver sostenuto con successo prima una prova teorica e poi una prova pratica a bordo di un veicolo della categoria M1 capace di sviluppare almeno 100 km/h e dotato di doppi comandi. La patente si può conseguire frequentando un corso di scuola guida presso un’autoscuola (che si occupa anche di tutti gli adempimenti burocratici) oppure da privatisti presso la Motorizzazione Civile. In quest’ultimo caso bisogna presentare in autonomia la documentazione richiesta e prenotare lo svolgimento degli esami, procedura che spiegheremo nei prossimi paragrafi.

Quali mezzi si possono guidare con la patente B?

Con la patente B si possono guidare:

– autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di massimo 9 persone compreso il conducente. N.B.: ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, oppure un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4.250 kg;
ciclomotori 50 cc e tutti gli altri veicoli guidabili con la patente AM (quindi veicoli a tre ruote categoria L2e e quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore o pari a 350 kg, categoria L6e);
– motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza peso non superiore a 0,1 kW/kg, e tutti gli altri veicoli guidabili con la patente A1 (nello specifico i tricicli di potenza non superiore a 15 kW). N.B.: il possessore di patente B può guidare le moto 125 solo sul territorio italiano, all’estero deve obbligatoriamente disporre del documento di guida A1 o superiore (A2 o A);
– motocicli con cilindrata superiore a 125 cc ma solo se la patente B risulta conseguita entro il 31 dicembre 1985. Anche chi ha preso la patente B tra il 1° gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può condurre motocicli senza limiti di cilindrata, ma solo in Italia.

La patente B consente inoltre di condurre:

– tricicli di potenza superiore a 15 kW, ma solo se si hanno almeno 21 anni;
– macchine agricole, anche eccezionali, e macchine operatrici, escluse quelle eccezionali;
mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3.500 kg.

Autoscuola Rekord
di Alessia Masala s.a.s.
Via G. B. Tuveri, 6
09129 Cagliari
P. iva 03860680929

alfredoscrivani.it © 2025. Tutti i diritti riservati.