La Motorizzazione ha informato (con circolare 32167 del 13/10/22) che sono in corso di distribuzione i nuovi modelli di foglio rosa, destinati a sostituire gradualmente quelli vecchi.
Il nuovo modello reca la dicitura TT 1561R ed è molto più grande rispetto al precedente, perché contiene le 3 possibili schede da compilare da parte dell’esaminatore al momento della prova pratica, ed è aggiornato con la nuova tempistica.
È già noto che la modifica dell’art. 121 del Codice della Strada, avvenuta con la legge 156/2021, adesso consente ai candidati di esercitarsi per 12 mesi, anziché sei, e permette di sostenere la prova pratica di guida fino a tre volte.
Le nuove tempistiche di esercitazione sono obbligatorie dal 10 novembre 2021, e sono state introdotte sia per facilitare i ragazzi nel loro processo di apprendimento, sia soprattutto per dare un po’ di respiro agli UMC, che non riescono a soddisfare le richieste degli utenti e sono spesso in ritardo con gli esami.
Il nuovo foglio rosa, con le nuove tempistiche, viene consegnato anche:
- a chi è sottoposto ad esame di revisione della patente;
- a chi intende fare il riporto dell’esame di teoria (cioè quando sono scaduti i termini per fare la guida ma il candidato ha già sostenuto e passato l’esame di teoria)
Il Direttore Generale Pasquale D’Anzi richiama l’attenzione sul fatto che:
- prima di richiedere i nuovi modelli di F.R bisogna esaurire le giacenze del Modello TT 1561N
- nella gestione del periodo transitorio, l’utilizzo del modello TT1561N produrrà la stampa dei dati del candidato sul tagliando di prenotazione, il che non inciderà sulla sua validità.
L’informazione è stata diffusa anche presso gli organi di polizia e gli uffici del Ministero dell’Interno, in modo tale che gli organi di polizia ritengano validi, in caso di richiesta di esibizione, sia il modello TT 1561N che il modello TT 1561R.